Il comune anastasiano è capofila di 8 enti. Il progetto è stato approvato dalla Regione Campania
Argomento:
Presentazione Progetto Citizen Online

Citizen on Line è pronto. Il progetto che vede Sant’Anastasia capofila di sette comuni, curato da Franco Piccolo, responsabile CED e dal Ten. Pasquale Maione, responsabile di Staff, è stato presentato stamane in Sala Consiliare. Approvato dalla Regione Campania, con un finanziamento di € 1.056.118,17 si inquadra nell’ottica dell’E-GOV di innovazione e disponibilità di servizi, in linea con quanto previsto dalle strategie Ministeriali, puntando ad uno sviluppo concreto dei servizi al cittadino e impresa, sia in termini informativi, sia fornendo una serie di funzioni che faciliteranno il rapporto con la P.A., migliorando anche l’immagine percepita dagli utenti.



Alcuni degli obiettivi sono: dematerializzazione, gestione dei procedimenti amministrativi tramite sistemi di work flow, processi di archiviazione dei documenti cartacei e loro graduale eliminazione; gestione/conservazione, funzionalità di firma digitale, sistema di “flussi documentali ” degli iter dell’Ente accessibili da parte anche degli utenti-cittadini attraverso il portale comunale.

Presenti all’evento Dirigenti Scolastici e loro delegati, cittadini, dipendenti comunali e un buon numero di alunni.

“In passato c’era la “cultura” del certificato ottenuto più celermente grazie all’interessamento del politico, fortunatamente da tempo e in particolare oggi i tempi sono cambiati e anche l’Ente cammina verso l’innovazione. A fine aprile – dice il sindaco, Carmine Esposito - buona parte del progetto Citizen in-line sarà realizzata e Sant’Anastasia farà un passo di grande qualità e di ammodernamento. Scuola, imprese, professionisti, cittadini, tutti avranno bisogno di questo strumento, ma soprattutto potranno accedere alla Pubblica Amministrazione e, perché no, controllare cosa fa la politica. A parte l’obiettivo generale di migliorare i servizi, in Italia quello di cui abbiamo bisogno è la riforma della P.A. per superare anche lo scetticismo che i cittadini hanno nei confronti della politica. Questo, di cui ci siamo dotati, è uno strumento reale di controllo, trasparenza e partecipazione. Anche l’innovazione tecnologica, quindi, potrà entrare nel processo di crescita della nostra comunità”.

“Sant’Anastasia è il primo comune in Campania - dice l’ing. Eugenio Pelosi, responsabile del procedimento avvisi – che ha chiuso l’aggregazione ed ha individuato il soggetto attuatore del progetto. E’ certamente un merito che va sottolineato”. “La presenza degli alunni alla presentazione è un dato importante – afferma l’ing. Antonio Turra, coordinatore del progetto – perché i ragazzi sono quelli più pronti ad utilizzare i moderni mezzi di comunicazione, direi quasi i più esperti, e certamente saranno loro a rapportarsi facilmente ai nuovi servizi, favorendone l’uso in famiglia e sensibilizzando gli adulti”.

“La realizzazione e il completamento della nostra parte di progetto – spiega l’ing. Nicola Verde, responsabile Fastweb progettazione Centro Sud – faciliterà l’accesso ad informazioni, Velocizzare le modalità operative nella richiesta/fornitura di servizi, Contenimento dei costi per l’Amministrazione, che si avvarrà di una connessione internet velocissima, con possibilità per gli utenti di collegarsi alla rete pubblica col proprio pc”.


Ognuno dei sette Comuni dovrà fare la propria presentazione del progetto, calarlo nella loro realtà e il ruolo di capo-fila spettato a Sant’Anastasia terminerà non appena concluso l’iter amministrativo relativo al finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, ai pagamenti ed alla relazione conclusiva con rendicontazione di tutte le spese del progetto, per il quale è prevista una spesa di un milione di Euro. Quindi ogni Comune avrà la propria piattaforma innovativa e più di 50 ore di formazione e supporto ai dipendenti per l’avviamento dei nuovi servizi.


CITIZEN ON LINE
Di seguito si riportano gli obiettivi e gli interventi previsti, rimasti invariati rispetto al progetto presentato nel bando.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto possono essere sintetizzati nei seguenti punti :

o Facilitare l’accesso ad informazioni e servizi da parte dei cittadini / imprese
o Velocizzare le modalità operative nella richiesta/fornitura di servizi
o Aumentare la visibilità e trasparenza della azione amministrativa
o Contenimento dei costi per l’Amministrazione ( modulistica, carta ecc. )
o Disponibilità di risorse umane derivanti dalla diversa organizzazione degli Sportelli al Pubblico 
o Cooperazione applicativa tra PPAA

INTERVENTI 
Le azioni su cui si indirizza il progetto riguardano :
Servizi on Line
L’intervento consiste nella erogazione di servizi On Line ai Cittadini e alle Imprese , quali :

Pagamenti on line ( ICI, TARSU, servizi mensa, trasporto alunni ,contravvenzioni etc. )
Richiesta assistenza economica (anziani, orfani...)
Cambio residenza /domicilio
Servizi scolastici (mense, trasporti...)
Finanziamenti per gli studi (assegni sociali, borse di studio...)
Richiesta sussidi di disoccupazione
Dichiarazione inizio attività (DIA)
Iscrizione Albo Scrutatori
Etc…..

Dematerializzazione del Cartaceo
Si intende realizzare un sistema di gestione / conservazione integrato con funzionalità di firma digitale in modo tale da costituire la piattaforma operativa che consentirà la gestione dei documenti dell’Ente in linea con le disposizioni normative sulla dematerializzazione. ( es. Fogli Famiglia, Delibere, etc.. ) 
Procedimenti Amministrativi
Gestione digitalizzata basata su un sistema di “flussi documentali ”, degli iter dell’Ente facilmente configurabile da parte degli utenti stessi e tale da consentire al cittadino di verificare lo stato della propria pratica direttamente attraverso il portale comunale.
Gli iter riguarderanno : 
o Finanziamenti per gli studi 
o Assegni sociali
o Borse di studio
o Trasporto scolastico
o Parcheggio disabili
o Assistenza Anziani
o Richiesta sussidi di disoccupazione
o Richiesta passo carrabile 
o Etc..

Porta di Dominio e Anagrafe Integrata
Implementazione di una Porta di Dominio per assicurare le funzionalità di interoperabilità e di cooperazione applicativa tra Enti della PA ( INPS, Agenzia Entrate , Pubblica Sicurezza, etc..)

Valutazione Articolo

Punteggio Medio: (Ancora Nessun Voto)

"Il comune anastasiano è capofila di 8 enti. Il progetto è stato approvato dalla Regione Campania " | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

In Evidenza

Elezioni: risultati Politiche 2013
Scrutinio

Elezione di Camera e Senato 2013 - Risultati

Leggi Tutto »
Nodo: CED Ultimo inserimento News; 17:59:03 21/08/2012
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]